lunedì 30 marzo 2015

Cuore di Maglia, mani di mamma (e non solo) per bimbi piccini

Cuore di Maglia è un'Associazione onlus che realizza e dona alle Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia sacchi nanna, cuffiette, scarpine, dudù e copertine per i bimbi che hanno avuto troppa fretta di nascere.


I capi per questi piccoli cuccioli devono ovviamente essere realizzati con accorgimenti molto particolari:
* i materiali, innanzitutto: 100% lana merino e, dove richiesto, 100% cotone soft per vestire con delicatezza la loro pelle sensibile e i loro piccoli corpicini. Assolutamente bandito l'acrilico;
* gli schemi CdM sono stati studiati, anche in collaborazione con dottori ed infermieri delle Tin, e testati per venire incontro alle esigenze del reparto: i sacchi nanna hanno in fondo un foro per il passaggio dei tubicini, la presenza di fiocchi e nastri è ridotta al minimo per evitare l'ingombro in incubatrici e culle, nessun traforo dove possano incastrarsi le dita dei bambini.
Cuore di Maglia è nata nel 2008 e ad oggi è presente in tantissime città e in ben 51 ospedali.
Referenti sul territorio sono le Ambasciatrici, che seguono il lavoro delle volontarie (che chiamiamo affettuosamente Cuoresse), tengono i rapporti con gli ospedali, preparano ed effettuano le consegne. Qui l'elenco delle Ambasciatrici con i relativi contatti, per chi volesse trovare la più vicina.
Il lavoro di Cuore di Maglia ha molteplici funzioni: i vestiti coccolano, scaldano e contengono i bambini, riproducendo le condizioni in cui si trovavano nel ventre materno; dà un aiuto anche ai genitori, che in un momento così delicato si accorgono che qualcuno ha pensato anche al loro piccino ed entrare in reparto e trovarlo dentro un sacco nanna tutto colorato, regala loro un momento di leggerezza; rientra nel protocollo Care, che cerca di rendere la vita in reparto più confortevole e "normale" sia per i pazienti che per i loro genitori.
Sono l'Ambasciatrice di Cuore di Maglia a Cagliari dal 28 novembre 2012 e non mi sono mai sentita utile come in questi 2 anni e mezzo, non ho mai dato un senso così importante al mio tempo libero, non ho mai creduto che le mie mani potessero portare un sorriso a delle persone che non conosco.
Tra meno di 20 giorni si terrà a Novi Ligure il sesto Camp di Cuore di Maglia, un raduno annuale per fare il punto, presentare le novità, conoscersi e conoscerci, rivedersi, lavorare a maglia e passare 2 giorni come se fossimo sospesi. Non sto nella pelle!!

2 commenti:

  1. Vorrei partecipare a questa iniziativa nella mia città , Bari , a chi dovrei rivolgermi ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno!
      Qui trova gli indirizzi mail delle varie Ambasciatrici, città per città:
      http://www.cuoredimagliablog.blogspot.it/p/ambasciatrici-cdm.html?m=1
      Nella sua città non esiste un gruppo Cuore di Maglia, ma può scrivere a cuore@cuoredimaglia.it

      Elimina